Asta tempo

Asta tempo - Chi siamo

Come partecipare alle aste a tempo

Per partecipare alle aste a tempo di Astelux il primo passo da fare è la registrazione a My Astelux. Per gli utenti non ancora registrati a My Astelux, sarà necessario attivare la procedura di registrazione prima di iniziare a fare offerte online: in pochi rapidi passaggi si potrà avviare la propria offerta da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

Per fare la registrazione a My Astelux occorre compilare un modulo di iscrizione e creare un account personale. Per attivare l'account verrà richiesto di allegare un documento di identità valido e di accettare le nostre Condizioni Generali. Una volta completata la registrazione sarà possibile accedere all’area personale My Astelux.
Il documento di identità verrà validato entro 24 ore dalla registrazione, solo dopo la sua validazione sarà possibile iniziare a fare offerte sui lotti in vendita nel sito.

Come funzionano le vendite a rialzo

Per poter iniziare a fare offerte online si dovrà accedere al proprio account My Astelux usando User ID e Password definiti in fase di registrazione al sito, oppure inserendo le credenziali ricevute tramite e-mail dopo la registrazione.
Dopo aver effettuato l’accesso a My Astelux si avrà la possibilità di iniziare a fare offerte direttamente dalla scheda del lotto all’asta, come stabilito/prefissato dalle funzionalità di contrattazione del sistema di vendite a tempo.

Solo quando l'asta a tempo è online sarà possibile visualizzare il catalogo dell’asta con i lotti in vendita, corredati di immagini e di descrizioni dettagliate. Dal proprio account My Astelux si avrà la possibilità di monitorare lo stato di un singolo oggetto all’asta richiedendo il Condition Report e di controllare in tempo reale se per il lotto per il quale è stata inviata l’offerta si è il miglior offerente.

Il sistema informatico di contrattazione di Astelux invierà tramite posta elettronica un messaggio automatico con dettagli su offerte proprie e quelle fatte da altri utenti.
Soltanto a chiusura della contrattazione, l’utente che si aggiudicherà il lotto riceverà tramite e-mail tutte le informazioni necessarie per il saldo dell’acquisto.





Il sistema della offerte Astelux


Nel caso in cui un utente sia interessato a un oggetto presente nel catalogo delle aste Astelux, potrà indicare al sistema informatico oltre alla classica offerta, next bid, anche un’offerta massima, ossia il tetto massimo di spesa che non si è disposti a superare per l’acquisto di quel dato oggetto. Una volta registrato alla vendita, l’utente può inoltre inserire l’importo massimo che è disposto ad offrire per l’acquisto del lotto di suo interesse; l’importo indicato non verrà reso visibile agli altri utenti partecipanti all’asta, ma rimarrà un’informazione privata. Se si decide di inserire un’offerta massima, il sistema informatico genererà automaticamente un rilancio ogni volta che un altro utente esegue un’offerta, fino a quando non verrà raggiunto l’importo massimo specificato in precedenza. L’offerta automatica viene aumentata soltanto dell’importo necessario per continuare a rimanere il miglior offerente per quel dato lotto o per raggiungere il prezzo di riserva. Se un utente A invia un’offerta pari a quella selezionata dall’utente B, ma l’offerta dell’utente A viene lanciata prima oppure risulta superiore a quella dell’utente B, il sistema automatico comunicherà all’utente B che la sua offerta è stata superata, così da permettere all’utente B di rilanciare nuovamente la propria offerta. Se alla scadenza dell’asta a tempo nessun altro utente esegue un’offerta superiore, il lotto verrà aggiudicato all’utente che ha offerto di più, anche se non viene raggiunta l’offerta massima. L’utente che invia l’offerta è tenuto a seguire l’asta fino alla sua chiusura, in quanto il sistema automatico è programmato per accettare offerte fino al suo termine; inoltre molte offerte vengono fatte proprio l’ultimo giorno dell’asta online. Si invitano vivamente quindi tutti gli utenti a sfruttare la possibilità di indicare un’offerta massima al lotto di interesse. La chiusura dei lotti in alcuni casi potrebbe essere posticipata in quanto, proprio come per le aste live con banditore, il sistema automatico può accettare anche offerte dell’ultimo minuto. Nel caso di posticipo del termine di chiusura dell’asta, il sistema darà agli utenti partecipanti la possibilità di fare altri rilanci. La proroga della chiusura di un lotto non incide in alcun modo sul termine di chiusura dei lotti successivi. Accedendo all’area personale My Astelux l’utente potrà consultare in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo lo stato delle offerte per ogni singolo lotto per il quale ha inviato un’offerta, e riceverà una notifica, anche tramite e-mail, nel caso di eventuali cambiamenti di stato dell’oggetto di suo interesse.

Condizioni di vendita per le aste Astelux

Nel caso in cui si risulti vincitori alla scadenza dell’asta online, subito dopo la chiusura si riceverà un’e-mail di congratulazioni per notificare l’acquisto concluso con Astelux. L’utente che si aggiudica il lotto riceverà in un secondo momento la fattura comprensiva delle spese totali, unitamente alle istruzioni di pagamento.
Ricordiamo a tutti gli utenti che al prezzo di aggiudicazione sono da aggiungere i diritti della casa d'aste come specificato nelle Condizioni di vendita generali.

Gli oggetti aggiudicati all’asta con Astelux verranno recapitati all’indirizzo specificato al momento dell’iscrizione tramite spedizione con corriere oppure potranno essere ritirati presso la nostra sede di Milano.

Casa d’Aste AsteluxVia Larga, 6
20122 Milano, Italia

Qualora desideriate avere informazioni più dettagliate sulle aste a tempo online Astelux potete compilare il modulo di richiesta informazioni oppure contattarci telefonicamente o tramite e-mail ai seguenti recapiti:

Tel. +39 351 8115718
E-mail mail@astelux.it
P.IVA 07744980967